Home > Blog > CPU del computer: a cosa serve e perché è importante

CPU del computer: a cosa serve e perché è importante

La CPU è il cuore pulsante di ogni computer, la componente principale che permette performance più o meno buone. È tutta una questione di calcoli, perché la sua velocità, e quindi la velocità del pc, dipende dalla rapidità con cui riesce ad eseguire i calcoli per il funzionamento di uno o più programmi.

Il termine CPU significa “Central Processing Unit”, cioè Unità Centrale di Elaborazione. Questa componente segue le istruzioni dettate dai programmi e controlla il funzionamento del computer. Oltre a questo determina la velocità con cui viaggiano i dati fra i vari dischi. Ad esempio, se hai molti file su un hard disk interno che devono essere utilizzati da un programma installato sul Disco Locale C, avrai bisogno di un ottimo funzionamento della CPU per non sovraccaricare il computer.

Ci sono 2 case che si danno battaglia da oltre 40anni: Intel e AMD, entrambe con caratteristiche differenti a seconda delle esigenze.

Come funziona la CPU?

Per funzionare, la CPU deve eseguire 4 passaggi fondamentali, che riassumiamo per farvi capire quanto questo elemento sia di fondamentale importanze per il vostro pc.

FETCH – CPU


È il primo stadio, dove la CPU “chiede” alla memoria i dati per eseguire una particolare operazione. Questi vengono copiati nella memoria interna (Cache), così da averli pronti da utilizzare e potervi accedere velocemente nel momento del bisogno.

DECODING – CPU


È la seconda fase del processo e consiste nella decodifica. Durante il decoding i dati della memoria vengono presi e comunicati alla CPU che elabora una cosa simile ad un programma di lavoro, con un preciso ordine di esecuzione.

EXECUTING – CPU


È la fase dedicata all’esecuzione, durante la quale il pc elabora operazioni matematiche per soddisfare la richiesta che gli abbiamo inviato con il comando.

WRITE BACK – CPU


Il “Write back” copia il risultato sulla memoria interna per poter passare all’istruzione successiva.

Questi 4 passaggi li abbiamo descritti per esteso, ma si svolgono a velocità altissime, tanto più veloci se la CPU che avete installato nel pc è di qualità.

Come dicevamo, sia Intel che AMD fanno prodotti di alto livello, ma bisogna capire quali sono le vostre esigenze specifiche per potervi orientare verso il prodotto più adatto.

A cosa serve la CPU?

Sostanzialmente una buona CPU permette al pc di funzionare meglio, permette di usare più programmi contemporaneamente senza bloccarsi e perfezione la velocità di tutte le prestazioni.

Una maggiore frequenza in Hertz (Hz) garantisce una maggior velocità del processore. Allo stesso modo un alto numero di core che compone la CPU permette di avere più centri di elaborazione dei dati.

Sono tante e diverse le caratteristiche che permettono ad un computer di funzionare bene, non si esauriscono tutte qui.

Per una consulenza, scriveteci qui.

Seguici sui social